Maggio 2011

Eccovi il consueto resoconto mensile del gossip arrampicatorio nel microcosmo degli amici di Calcarea.

Cominciamo per una volta con un “senatore” e non con le giovani promesse. Andrea “Ach”   si candida per la miglior performance del mese di maggio realizzando la prima ripetizione dell’ 8a meno trafficato  del “Masso Bonsai” (o dell'”Inceneritore”), il temibile “Sebastasse l’8c…”. Andrea conferma il buon momento di forma salendo rtp in pochi tentativi uno degli 8a più difficili di Warmbad, “Einer Zuviel”, dove visto che c’era  ha salito “a vista” anche un bel 7b chiodato di recente a destra di “Bruder Baum”.

Sempre a Warmbad, Giulio ha legittimato la sua recente  domiciliazione austriaca salendo “Autan”, 7b+; pochi giorni prima aveva chiuso a Finkenstein il 7b di ” Intermezzo”.

Sandro Balestra ha chiuso i conti con il 7c/c+ della Parete Bianca, mentre al Sasso “Bonsai”  Jasna e Nicola Zarabara hanno chiuso quelli  con l'”Asino non fa il Monaco”, 7a+/b ; contemporaneamente Fede realizzava  “Incoerenza” , 7b+, stirandosi  un muscolo della schiena.  Come dire: due piccioncini con una fava…

Ancora al “Sasso” segnaliamo con piacere l’ingresso nel “pianeta 6c” (anche 6c+ in questo caso) di Alex Graputti su “Seicitrullo”.

matteo in scogliera

Molte e importanti le salite di rilievo nella Scogliera del Pal Piccolo: Matteo Celant, alle sue prime visite su questo difficile calcare, sale “on sight” Triwanaz, 7b e “Jugo Dreams”, 7a+, ma lascia tutti a bocca aperta (poi riempita dalle birre offerte per l’occasione) piazzando “flash” la salita rotpunkt del bellissimo 7c  senza nome che sale diritto dalla sosta del primo tiro di “Stepping out”. In più a Illegio è riuscito a venir a capo di “The day after” nella versione originale (senza mai usare la fessura della “Due”), un 7b+ bello pieno.

Complimenti anche ad Alex “sappadin” che in giornata di grazia realizza al secondo tentativo lo stesso 7c e un difficile 7b+ poco a destra.

alex sul 7c in Scogliera

Mattia in maggio ha liberato un nuovo 7c+ ad Illegio Alta,  ha salito rotpunkt un 8a a Warmbad e “a vista” un 7b+ a Finkenstein , “Minimum maximum”.  Poi il 2 giugno ha messo a segno la sua  salita più prestigiosa di questi mesi già ricchi di soddisfazioni, liberando in Scogliera “Slivowiz”, un tiro chiodato forse da Mauro Corona ai tempi di Arrampicarnia, che finora era stato percorso e richiodato solo fino alla prima catena. Dopo aver richiodato la seconda parte e aver aggiunto la sosta finale Mattia ha salito rotpunkt l’intera lunghezza proponendo ai ripetitori una difficoltà di 8b/b+.

mattia su "slivowitz"

Il 2 giugno in Scogliera c’è stata  una folta rappresentanza italiana sia sui monotiri che sulle vie lunghe del Pilastro De Infanti e del Cellon. Buon segno: non può che consolare il fatto di vedere tanti climbers su queste vie, alcune delle quali hanno già  una ricca aneddotica alle spalle e delle difficoltà tecniche notevoli (oltre che una gradazione a volte spietata), nonostante l’ ancor giovane età (poco più di 20 anni). Speriamo non fosse solo per  celebrare la festa della Repubblica…sarebbe un peccato se questa bella parete subisse ancora di più il processo di crucchizzazione che l’ha colpita negli ultimi anni. Non tanto e non solo per campanilismo o nazionalismo, ma perchè a volte i nostri vicini hanno dimostrato di non essere proprio dei campioni di diplomazia e di (ri)chiodatura.

Per festeggiare l’evento è stato chiodato un tiro appena a sinistra di “Take it easy” (primi due spit in comune lungo la fessura): un bel diedro strapiombante che si annuncia abbastanza tosto e si presterebbe al concatenamento con la seconda  lunghezza di “Stepping out” (40mt totali?). Ha un nome beneaugurante: “L’Italia s’è desta?”

 

Annunci

~ di calcarea su giugno 3, 2011.

2 Risposte to “Maggio 2011”

  1. Il nome della nuova via non ha niente a che vedere con i recenti risultati elettorali immagino!

  2. “Chi ha un sospetto ha un difetto!” (è il nome della prossima!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: