Gennaio 2011

Matteo su "Svalutescion"

Finalmente un mese con molte novità arrampicatorie nel comprensorio carnico! E nei primi giorni di febbraio la tendenza si sta confermando, complice anche l’alta pressione che conferma quel che già molti di noi sapevano: in Carnia si scala meglio d’inverno che d’estate; quantomento ci sono molte possibilità nel ristretto raggio di 7-8 km da Tolmezzo. Se poi come in questo periodo ci si mette anche il tempo asciutto e quindi l’ottimo grip, i risultati non possono non fioccare

Cjarandes: Alberto Contessotto ripete rotpunkt “Diverdalce” 8a e Marco Ciavris il 7b+/c  “La cort dal Salvàn”

Marco "Ciavris" in Cjarandes

Madrabau: in questo settore, sempre  molto frequentato,  di Villa Santina (dietro il Cimitero), nel quale in una sola domenica qualcuno ha contato una trentina di frequentatori, Marco Ciavris ha salito flash “Rumore Bianco” 7b e Stefano Veritti “L’arpa d’erba”, il suo primo 7a, in stile rotpunkt.  Giac ha finalmente avuto la meglio su “La resa dei conti” mentre “Rue”, il severo 8a che conta finora una sola salita on sight da parte della fenomenale Martina Cufar, ha per ora respinto più di un illustre pretendente. Molti tentativi anche su “Leaves of grass”, la variante difficile dell'”Arpa”, che senza usare le prese dell’Arpa”  e con l’uscita su “La resa dei conti” potrebbe sfiorare l’8a.

A Villanuova grande gradimento per il 7c di  “Svalutescion”, che in questi ultimi giorni ha dato soddisfazione  ad almeno quattro  climber più o meno locali (e al chiodatore). La “palma” della miglior performance va a Giazz, in due tentativi, seguito da Alberto in tre e da Matteo e Giacomino.  Seba ha passeggiato a vista sulla variante più difficile di “I love Music”, 7b/b+. Liquidata “Svalutescion”, molti dei nostri eroi si sono gettati ora sul bellissimo “Pane, modestia e spazzolino”, 7c/c+ , aleatorio e dal nome sempre attuale; dall’inizio dell’anno su questa via  si registra una rotpunkt del Doc e una salita “liscia” di Giulio  con la corda dall’alto in soli tre tentativi. Il che la dice lunga su quanto si tenga il nostro austro bulgarico,  e su cosa potrebbe fare se guarisse dal famoso “mello-blocco”….

Giulio su "pane modestia e spazzolino"

Matteo su "Pane modestia e ..."

 ESempre a Villanuova è stata chiodata una lunga variante iniziale a “La sera leoni”, che pur valendo da sola più o meno 7c+, porterebbe la difficoltà complessiva del tiro a 8a/a+. Questa nuova soluzione, chiamata “La mattina c….”, è stata liberata nei primi giorni di febbraio da Mattia  e attende una ripetizione e una conferma sulla valutazione. Anche il tracciato originale di “La sera leoni..” è stato ripulito molto bene da Moreno e attende qualche salitore. Un nuovo tiro è nato nella parte destra della falesia , prima dei due tiri di 7a+ e 7b dedicati allo scrittore veneto Luigi Meneghello (“Piccoli Maestri” e “Libera nos a malo”). Difficoltà ancora da stabilire, visto che  andrebbe  spazzolato meglio e poi, evidentemente, provato! Inoltre sono state sostituite le placchette del bellissimo “Caribian Club”, un 7b d’epoca  che molti oggi come oggi gratificherebbero di mezzo grado in più.

 Attenzione!!!: si raccomanda ai frequentatori di Villanova di non parcheggiare nel triangolino erboso sulla destra, ma di sistemare le auto o nello spiazzo vicino alla pista ciclabile (dove si parcheggiava tutti fino a pochi mesi or sono) oppure sulla sinistra, nei pressi del cartello di legno indicante il sentiero per Avaglio (scavalcando il basso cordolo di cemento).

"La sera leoni"...

..."La mattina cog....."

A Raveo, nella falesia classica chiodata da Giorgio  Bianchi,  Jasna ha “chiuso” la linea più  difficile finora esistente, un 7a+ per dita diaboliche,  e Mariangela ha salito flash sia questo tiro che il vicino 7a, molto “di piedi”. Nel settore alto, denominato “Bonan”, Gino ha ripetuto il magnifico 7c  anche nella versione diretta, più difficile e vicina al c+ e pochi giorni dopo anche  l’8a appena a destra. Sembra inoltre sia intenzionato ad aggiungere uno spit di collegamento per  provare il concatenamento dei due tiri,  che si annuncia come uno dei muri più difficili e belli del comprensorio. Un nuovo tiro è stato chiodato sulla destra: ha due possibiltà di uscita con chiodature distinte; la sua difficoltà potrebbe aggirarsi tra il 6c, uscendo a destra, e il 7a+, uscendo a sinistra. Volontari cercansi per il collaudo.

Ach sull'8a del settore Bonan

Mariangela

Nel settore “Tacs” (in onore ai numerosi tassi presenti) , un centinaio di metri a destra del precedente, Mattia ha liberato a vista in una giornata  con clima polare un nuovo tiro, “Tartassata” , che potrebbe avere un grado attorno al 7b, ma va pulito un po’ meglio. Più a destra, scendendo nel fondo della valletta, ci sono alcune vie in corso di completamento, una sola delle quali è già interamente chiodata e può essere provata; si chiama “Tasso variabile”. Più in basso, su un  pilastrino isolato a destra del sentiero, Moreno ha chiodato un ardito spigolo che ha un aspetto piuttosto gagliardo. Imminenti altri nuovi tiri alla sua destra e sinistra.

Infine una singolare new entry al Sasso Bonsai  (dell’Inceneritore), che tra l’altro vi invita a tornare a frequentarlo (si è sentito un po’ solo nelle ultime settimane):  una nuova “via normale” è nata sul versante nord, per cui adesso per salire sul panoramico plateau sommitale non è più obbligatorio tirare la vecchia corda fissa, ma basta fare quattro passi più o meno sicuri…

Il figlio del sasso Bonsai

 

Annunci

~ di calcarea su febbraio 10, 2011.

Una Risposta to “Gennaio 2011”

  1. Ciao Gianni,

    un grazie per la tua inarrestabile attività di chiodatore.

    E per essere puntigliosi: Svalutation l’ho fatta al terzo giro della giornata, ma l’avevo provata qualche anno fa, da secondo, per togliere i rinvii a Moreno.
    In realtà mi ero tirato da un rinvio all’altro, visto che non ero in grado di salire, ma sempre di “tentativo” si tratta.

    E ora aspettiamo di nuovo il sole…

    Ciao,

    A.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: