Forcella URTISIEL

Sentito che ieri sui Pecoli han trovato bellissima neve farinosa abbiamo optato per la vicina Forcella Urtisiel. Fortunatamente due scialpinisti ci precedono e battono traccia, a un ritmo indiavolato. Discesa fantastica su neve farinosa finchè si è costretti ad entrare nel fondo del canale, riempito da vecchie slavine. Da qui fino alla strada si fa quel che si può (consigliabile dove il canale si restringe tornare sui Pecoli con breve canalino).  Stradina ben innevata e molto scorrevole vista la bassa temperatura

Nei prossimi giorni consigliabilissime queste tre forcelle a Nord (il Cason sembrava ancora vergine…non sappiamo se sia ancora minorenne!)

In forcella la danza del "bungabunga". Argo osserva perplesso.

In forcella la danza del "bungabunga". Argo osserva perplesso

 

Dislivello 1000 mt abbondanti; utili i rampant in salita in qualche tratto di traverso con lastroni ghiacciati. Pericolo come da bollettino, 2.

23.01.2010

Annunci

~ di calcarea su gennaio 23, 2011.

2 Risposte to “Forcella URTISIEL”

  1. la F.lla Cason è già tracciata, non è male ma la parte bella è quella bassa sotto le rocce a sx (dx in discesa). Almeno mercoledì era così. Se il fine settimana non è passato tutto il mondo dovrebbe esserci ancora qualche angolino vergine. mandi

    • Ciao Nicola! Giovedì ha messo giù un bel po’ di neve in quota. Sull’Urtisiel in alto almeno 40 cm di fresca. Per il Cason si vede staccarsi dalla salita dei Pecoli una scia vecchia (quella che tu hai seguito mercoledì), ma in alto il canale non sembrava sciato. Ho sentito anche che domenica han fatto il Lavinal di Palas, che in alto era di neve trasformata. Probabilmente quella fresca è stata portata via dal vento. In basso però c’è poca neve.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: