Col dei Larici (Verzegnis)

Con le prime nevicate ricomincia la frequentazione della gita scialpinistica più “domestica” della conca tolmezzina, quella che attraverso Casera Presaldon porta sulle pendici aperte di una delle cime del Verzegnis, il Colle dei Larici. In condizioni ideali, questa gita permette un’escursione con un dislivello accettabile, un bel panorama, una discesa interessante nella faggeta non troppo fitta, a 15 minuti d’auto da Tolmezzo: il “Pellegrino” dei tolmezzini! 

Oggi l’innevamento sconsigliava di partire dal parcheggio di Avrint, che permetterebbe di aggiungere un altro centinaio di metri di dislivello; ed in cima è sembato opportuno  fermarsi al tornante con la “Sedia”, evitando la cresta seguente. In ogni modo una bella escursione con neve ancora farinosa lungo tutto il tragitto, e spessori dai 20 ai 40 cm. In discesa si  può tagliare lungo il bosco sia nella parte alta che sotto la Casera, ma dopo aver evitato i primi due tornanti è meglio scendere lungo la strada, per non correre il rischio di rovinare gli sci, che oggi spesso  sono arrivati a fine corsa su qualche dosso pietroso.

Dettagli: lasciare l’auto sulla destra,  500 mt prima di giungere in Sella Chianzutan, nello spiazzo di partenza della strada forestale che va in Cava di Marmo passando per Casera Presaldon (quota 920 mt.) . Neve 25 cm farinosa in partenza. Seguendo la strada o tagliando nel bosco superare Casera Presaldon e giungere al tornante con la caratteristica Sedia in legno. L’ultimo tratto di pendio aperto ha neve ventata tipo crosta ben portante con una spruzzata di farina sopra. Quota di arrivo 1500 mt. Discesa lungo il pendio della dorsale sud est, poi traversare a sinistra per 3-400 mt lungo la strada , quindi tagliare nel bosco. Da Casera Presaldon un breve taglio proprio sotto la casera, poi uno più lungo nella faggeta . Si può tagliare anche l’ultimo tornante, ma il rischio di rovinare gli sci aumenta. Pericolo come da bollettino (oggi condizioni sicure). Tempi di salia: 1-2 ore

 

 

30.11.2010

 

Annunci

~ di calcarea su novembre 30, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: