MAGGIO 2010

Aspis & Beer

Al Masso “Bonsai”  dell’Inceneritore nuovo  breve tiro strapiombante, chiamato “Arbei macht frei”  a sinistra dei due 6a, sul versante nord. Da liberare e gradare.                   

In “Parete Bianca” di Mena (Somplago) nuova via all’estrema destra del settore Frank Zappa, appena a sinistra del 6a+ “Mena il can”. Si chiama “Montana”, ed è un 7a/a+. Tre  nuovi tiri facili sul pilastro staccato di “In cammino”, il primo che si incontra salendo dal settore della Chiesetta di Somplago. Difficoltà aprossimative 5a quello resinato, 5c quello centrale e 5b quello di destra, con placchette gialle. Probabilmente i più facili di tutto il comprensorio di Somplago!   In parete bianca segnaliamo la ripetizione di “Torture” e la salita flash di ” The Black Page ” da parte di Gino. Con l’aumento di frequentazione di questo interessante settore si cominciano a notare le prime evidenti “bollinature”  delle prese, anche sulla roccia “bianca”!! Suggeriamo, per una miglior decifrazione, l’utilizzo di pennarelli colorati !

Nel settore “Emil” del Passo Monte Croce (a sinistra di ” Bella Venezia “)  previste  due nuove vie  (la prima e la terza da sinistra)…..da chiodare prossimamente. Per adesso questo scudo grigio, con roccia di eccezzionale qualità, conta tre tiri fino al 6b, tre fino al 6c, un 7a, due 7b+ e un 7c/c+.  Durante la prima frequentazione dell’anno,  acceso confronto senza vinti o vincitori tra alcuni climbers locali  ed  ancor più  locali rettili….(vedi foto) Vi promettiamo un articolo apposito sulle vie di questo versante del Passo.

Andrea sul fantastico 7b+ del settore Emil

A Illegio ultimata la richiodatura a resinati  del facile e divertente “Alessandra” 5b, appena a destra di “Tuono Blu”. Prevista la richiodatura imminente  per “Anellide bilobata”.

A Illegio “Alta”  nella falesia “Biblica”  prima salita on sight della via “Lussuria”, 7b+/c (prima catena) ad opera di Andrea, che nello stesso stile ha anche ripetuto “Accidia” (7b alla prima catena). Queste due lunghezze, se percorse fino alla sommità, valgono rispettivamente 7c+ e 8b. Chiodato un nuovo tiro, che si presume essere per ora il più facile (il primo da sinistra). Si chiama “Avarizia” ( non per niente gli mancano i primi due spit…..che aggiungeremo quanto prima!)   I nomi delle vie sono tutti ispirati ai Vizi Capitali, vista la vocazione teologica del paesino di Illegio, emersa negli ultimi anni….

Segnaliamo a tutti gli appassionati che la Falesia-regina di Avostanis è perfettamente agibile, salvo qualche accumulo di neve  non fastidioso alla base di alcune vie. Sabato scorso Alex-sappadin ha salito “on sight” il bellissimo “Triestini di Sella Buia”, 7a/a+,  chiodato due anni fa dal basso e dedicato a  Mirella e Aldo Frezzolini.

Annunci

~ di calcarea su giugno 8, 2010.

Una Risposta to “MAGGIO 2010”

  1. Qui proprio non ci avevo mai messo il naso… bello!! complimenti… continuate così!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: