INVERNO- PRIMAVERA 2009-10

Questa rubrica vi fornirà informazioni sulle novità in tema di frequentazione della montagna, su arrampicata, sentieri, itinerari scialpinistici e ciclistici.

Vista l’inclemenza del tempo, nell’impossibilità di darvi delle vere notizie dell’ultimo momento, eccovi una sintesi delle news arrampicatorie degli ultimi mesi:

Falesia di RAVEO (settore alto, “Bonan”) : liberato l’ultimo progetto del settore, che conta per ora solo 5 tiri. Si tratta di “Vergogna massima” , 8a, salito da Moreno con l’uscita a destra (7c+) e da Mattia con uscita diritta (8a). Via ripetuta e  grado confermato da Andrea “Ach” e da Daniele De Candido. Molto gettonato anche il magnifico 7c “A gloria non si vien…”, ripetuto anche dal Giac

Gianni ripete "A gloria non si vien..." 7c, Raveo settore "Bonan"

Andrea "Ach" ripete "Vergogna massima" 8a, Raveo settore "Bonan"

Falesia di CJARANDES (Caneva alta): liberato da Mattia l’ultimo progetto, “Duròn” 8a+/b. La via era stata salita anche da Gino Pavoni, con uscita sul 7c di sx, che vale 8a+

Chen in Cjarandes

Falesia di ILLEGIO: richiodati con resinati il primo tiro di “Gloria” ,5c  e il monotiro “DOC”, 5c. In corso quella di “Alessandra” 5b (se smette di piovere..)

Parete ROSSA di Somplago- Cesclans:  “Chen” ha liberato “a vista” (complimenti, e auguri di pronta guarigione!!!) l’allungamento di “Domande e risposte ”  7c+, ripetuta poi da Mattia e Ach (non Hutch, mi raccomando…). Ach e Moreno hanno ripetuto anche il 7c+ di “Eucalyptus”

Falesia di MOGGIO (Campiolo): iniziato il programma di revisione delle chiodature, sostituite tutte le catene!  (e prossimamente vi forniremo una piantina attendibile riguardante questa faelsia! )

Parete BIANCA di Somplago-Mena: chiodati due nuovi tiri di media difficoltà. “Mission impossible” 6b+/c  (aperto dal basso) e un 6a+ all’estrema destra, che permette tra l’altro  di accedere al settore sul terrazzo. Moreno ha chiuso la seconda ripetizione di “The torture never stops”, 8a.

La "Torture" di Moreno!

Falesia di ILLEGIO ALTA: Matteo ha realizzato la  prima ripetizione dell’unico tiro difficile finora liberato (indovinate da chi?), salendo rotpunkt  fino alla prima catena (7b+). Il tiro in complesso, 35 mt, vale 7c+. Ripetuto anche il 7b a sx, che fino alla seconda catena dovrebbe essere 8b. Lavori in corso su altri itinerari.

Pilastro MAZZILIS: seconda e terza ripetizione per la parte destra di ” Jeremy ha parlato in classe, oggi…”, 8a, liberata da Mattia e ripetuta da Nico qualche anno fa. Artefici Gino Pavoni e Seba.

Masso INCENERITORE: c’è un nuovo 8a tra “Visionario” e “L’astragalo ben temperato”, salito per ora solo da Mattia.

Mattia sul nuovo 8a dell'Inceneritore

Falesia di VILLANUOVA: oltre alla prima ripetizione di “Jet Daniel”, sulla quale trovate un articolo in questo blog, si segnala che Gino ha fatto la prima libera   di “Alexander” evitando l’appiglio resinato, 7c+. Moreno ha realizzato  la prima salita e ha dato il nome a “Svalutescion” 7c,  che poi è stato un tiro  molto gradito e ripetuto. Prima femminile per la variante destra di “I love music”, da parte di Mariangela. Altre notizie nell’articolo, in questo blog.

Falesia di MADRABAU: Mattia fa la prima ripetizione di “Alè scibè”, 8b+, a inizio inverno, e di “Just Daniel” 7c+, qualche giorno fa. Ambedue liberate da Nico, ai tempi…Nuove ripetizioni per “Leaves of grass”, che non è dedicata a Bob Marley, come qualcuno avrà pensato, ma a chi l’ha scritta, Walt Withman!

Annunci

~ di calcarea su maggio 13, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: