SOMPLAGO: novità in PARETE BIANCA!

Con l’arrivo della primavera si torna a frequentare la Parete Bianca di Mena e il suo conglomerato molto simile a quello dei Cretons di Verzegnis, anche se (fortunatamente)  meno strapiombante.

Sono in corso le chiodature di nuove vie e le revisioni di quelle vecchie, con l’aggiunta di lunghezze di difficoltà sempre più abbordabile, per cui, prima di darvi un resoconto definitivo, vi invitiamo fin d’ora a frequentare questo settore dedicato a Frank Zappa, con  roccia sempre asciutta, senza prese scavate o migliorate, di difficoltà per ora dal 6a+ all’8a e lunghezza dai 18 ai 35 mt.

La “scoperta” di questo angolino bianco ben visibile dalla strada,  proprio di fronte alla frazione di Mena, viene fatta risalire ai primi anni ’90, quando un allora giovanissimo Paolo Degano chiodò un avvenieristico monotiro sullo scudo concavo che raggiunge  l’orlo dei prati di Cesclans. Nel corso di molti anni successivi, ho aggiunto una quindicina di vie, alcune delle quali (quelle sopra la cengia) in attesa addirittura di una prima salita.

Attualmente troverete sei  tiri tra il 6a+ e il 6c, tre  tra il 7a+ e il 7b+, due 7c+ e un 8a, liberato da Mattia (al secondo tentativo) e ripetuto per ora solo da Andrea “Ach” e da Moreno. Troverete lo schizzo con le vie, i nomi e le difficoltà nel solito barattolo di latta alla base del settore principale. Nelle prossime settimane chioderò altri tiri di media difficoltà nelle paretine adiacenti. A occhio credo potrebbe uscirne anche qualcosa attorno al 5c-6a.

Moreno ripete "The torture never stops" 8a

 Si accede al settore Frank Zappa continuando a salire dopo la casetta di cemento all’estrema destra della parete della Chiesetta di Somplago. Nei momenti di relax, in attesa che gli avambracci si sgonfino, date uno sguardo ai bellissimi olmi e ai tassi che costeggiano le pareti. Come al solito, se potete, non lasciate cicche o immondizie in giro.

gianni

Annunci

~ di calcarea su maggio 2, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: