Parete Blu (“Chiquita”)

10441363_10202075966522143_8854906744447427436_n

Sono finalmente terminati i lavori di sistemazione della piccola falesia vicino alla Parete Rossa, che era già stata battezzata prima del parto. Nome ufficiale, “Chiquita”, soprannome “Parete Blu”. Giunge a completare con otto vie  la già  nutrita offerta di conglomerato della zona di Somplago-Cesclans: “Chiesetta” e le tre pareti tricolori. Quelli della rivoluzione francese, ovviamente!

Che dire? La scalata è abbastanza simile alla vicina Parete Rossa. Non troppo tecnica, ma neanche solo ciapaetira (spesso ci si deve convincere a mettere il piedino anche su appoggi non proprio evidenti). Vabbè…vi chiederete: “ma perchè dovrei andarci, allora, se assomiglia a quell’altra?”  Vediamo un po’….va in ombra alle 14, perciò ci si può scalare anche in estate. Rispetto alla Parete Bianca, anch’essa ombreggiata, è di sicuro più asciutta e gripposa. Inoltre tutte le prese sono naturali! “Chissenefrega!!!”…sento già il coro unanime. A giudicare dal gradimento dei climbers, sembra  che le falesie più gettonate siano proprio quelle più  manipolate.

Bon,  mi arrendo! Alla fine, fate un po’ come volete.

chiquita

A me sta già bene che sabato scorso fossimo addirittura in sette. Alla fine l’abbiamo considerata una specie di inaugurazione. Le vie sono quasi tutte collaudate, liberate e ripetute. Manca solo “Antilocapra”, ma ci si può sempre accontentare del caprone! Ecco di seguito il dettaglio.

1) “O dilla o falla”. 16 mt, 6b  Riscaldo non trascendentale. Finale in crescendo. Dedica con bruschetta.

2) “Chiquita”. 16 mt, 6c  Prima parte facile, poi una bella sequenza su roccia grigia.

3) “Dieci e lode”. 18 mt, 6c+/7a  Più omogenea, con almeno tre sezioni delicate. Il fico vale.

4) “Gradi e gradassi”. 20 mt ,  7a+/b  Bella via di continuità, finale entusiasmante. A buon intenditor…

5) “Scorpiones” . 20 mt, 7b  (uscita a sinistra, ultimi tre spit, NL) Simile alla precedente, ma con la parte bassa più difficile.

6) “Virgus”. 21 mt   7a+  Fino agli ultimi tre spit si va abbastanza sereni, poi la ghisa si fa sentire. “Nonno, è morto Virgus!!” “Ti spezzo le braccine!”

7 “Antilocapra”. 21 mt   NL (almeno 7c) Via con passi difficili, soprattutto per i piedi.

8) “Bunny”. Prima catena 15 mt, 5c/6a. Seconda catena 7a+. Prima parte dulferosa, poi una sezione su tacchette e  allunghi su ottimi  buchi con sbulderata finale. Variante di attacco su fessura rovescia a sinistra (6a?)

pizzo collina spit 016

L’ultima via, come si può intuire , fu chiodata dal basso da Giorgio Bianchi & Co. negli anni ’90. Mi preme ricordare che sia la Parete Rossa che quest’ultima  sono nate grazie all’intuizione degli scalatori e chiodatori  udinesi, che tra la metà degli anni ’80 e i giorni nostri hanno messo i primi spit in alcune tra le più belle falesie dell’Alto Friuli.

Si arriva in Parete Blu dalla Parete Rossa in 5 minuti, traversando su traccia abbastanza evidente. Se vi perdete, fatevi scortare da Virgus, il caprone.

Selfie

Selfie

 

About these ads

~ di calcarea su luglio 14, 2014.

4 Risposte to “Parete Blu (“Chiquita”)”

  1. Accidenti, il selfie è un vero capolavoro, non riesco a smettere di ridere. L’espressione del caprone (quello a sinistra, intendo) è perfetta. E non vedo l’ora di provare i nuovi tiri.

  2. ma il caprone è sempre li?
    cioè, se vengo lo trovo? ci tengo molto a conoscerlo!

    • Virgus risiede in Parete Rossa da più di due anni. Rimasto vedovo già da un po’, sta diventando sempre più socievole. Chissà, forse cerca nuova compagnia. Non credo faccia distinzioni di genere. Quindi, se vuoi, possiamo fissare un primo incontro….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 128 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: