Forcella Brentoni da S.Stefano

forcella brentoni 2014 044

Le poche volte che negli ultimi anni son sceso da Monte Croce Comelico verso Santo Stefano non ho potuto non rimanere abbagliato, a rischio di collisione, dall’ imponente dispiegarsi della catena dei Brentoni. Quel che d’estate non sarebbe più che un qualsisasi sfondo, assume con la neve l’ aspetto e quasi  le proporzioni di un posto nel quale vorresti esser stato almeno una volta.

forcella brentoni 2014 015

Con un inverno così prolifico di neve, quale occasione migliore? Sapevo di discese “facilitate”, con una macchina a Razzo e l’altra in fondo alla Val Grande, alle porte di Santo Stefano. Ma siamo forse noi scialpinisti della fattispecie? O eliski o niente, mi son detto! Che saranno mai quasi 1500 metri di dislivello?

brentoni 00

L’ennesima telefonata al Deca, che dal centro Italia mi fornisce un aggiornatissimo viatico : la neve c’è ancora, si parte con gli sci ai piedi dall’auto. In un quarto d’ora del tardo sabato sera si organizza anche la compagnia. Ottima, del resto, anche se  i fedelissimi marcano visita…

forcella brentoni 2014 045

Gita di grande ambiente, con neve non impeccabile (marcetta)  ma non così disastrosa da compromettere il bilancio giornaliero, più che positivo seppur gravato dalla persistente assenza di Romina.

Descrizione: parcheggiata l’auto nei pressi del capitello poco fuori Santo Stefano (direzione Auronzo), si segue il sentiero CAI  n. 332 quasi integralmente lungo la Val Grande, per abbandonarlo poi in direzione dell’evidente forcella a destra delle enormi placconate  dei Brentoni. Si scia più o meno lungo il percorso della salita. In forcella noi siamo saliti a est, su un pendio un po’ più ripido, perchè il capo-gita scalpitava… panorama formidabile  dalle Tre Cime al Pramaggiore, con balcone privilegiato sui monti di Casera Razzo.

forcella brentoni 2014 041

Dettagli: dislivello 1500 mt circa, orientamento nord. Difficoltà BSA. Pericolo come da bollettino. Per una descrizione più affidabile della gita consultate la bella guida di scialpinismo su Sappada Comelico. Cartografia Tabacco.

forcella brentoni 2014 026

About these ads

~ di calcarea su aprile 7, 2014.

Una Risposta to “Forcella Brentoni da S.Stefano”

  1. La persistente assenza di Romina è data da problemi di sincronizzazione oraria. Fonti ben informate riferiscono che fino a quando non ti convertirai al “Colman-time” il problema non troverà soluzione. In altre parole bisogna passare per Cima Sappada non prima delle 17 ( e quindi la mattina non serve partire prima delle 9).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 122 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: