Monte Oisternig (m.2052) da nord

osternig e mosè 2014 021

Bellissima e inusuale gita segnalataci dal solito instancabile suggeritore, sempre alla ricerca di diversivi o segreti. Non sarà  una gran novità, ma di sicuro le tracce di sciate erano oggi ben poche. Se pensate  che la partenza coincide più o meno con quella di Cocco e Vetta Bella e il dislivello è di meno di 900 metri, il fatto di trovare su bellissima neve farinosa solo le tracce dei quattro udinesi guidati domenica da Attilio, fa pensare…. La pendenza dei pendii e il panorama sono inoltre di prim’ordine. Volendo,  si potrebbe, con condizioni sicure, sciare su quello che oggi sembrava un firn perfetto anche il pendio a sud della vetta, verso l’alpe Bistrizza, per poi risalire e godersi l’ultima farina di stagione sui pendii nord.

osternig e mosè 2014 027

Descrizione. Si parcheggia quasi un chilometro dopo “Il Camoscio” e da qui si segue la pista che supera il rinnovato Rifugio Nordio e  porta fino alla sella di Lom. Qui giunti, si tiene la destra continuando a salire sulla sede di una pista che costeggia il bosco. Superate due rientranze, si gira a destra in salita su evidente spallone interrotto da un breve ripiano, che conduce in cresta e poi , verso est, alla cima.

osternig e mosè 2014 023

Panorama stupendo verso sud (Montasio, Fuart, Miezegnot, Piper, Due Pizzi), ovest (Cavallo, Aip, Zuc fino alla Creta di Collina) e nord fino ai Tauri. In discesa si segue la cresta verso ovest fino a sopra un evidente canale fiancheggiato da larici, che si raggiunge dopo qualche emozionante curva e un  traverso a sinistra. Seguire il  canale o quello parallelo alla sua sinistra fino a incrociare la stradina di salita, che si segue fino all’auto.

osternig

Con condizioni sicure, si potrebbe sciare su quello che oggi sembrava un firn perfetto, sul pendio a sud della vetta, verso Sella  Bistrizza, per poi risalire e godersi l’ultima farina di stagione sui pendii nord. Anche in salita si potrebbe scegliere il versante sud, con il sentiero CAI che traversa dalla sella di Lom verso Bistrizza, guadagnando la  vetta per  lo spallone ovest.

Dettagli: dislivello meno di 900 m., orientamento nord, difficoltà MS, pericolo come da bollettino (2).

osternig e mosè 2014 020

About these ads

~ di calcarea su marzo 11, 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 129 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: